Come selezionare le vetrine espositive per negozi per potenziare la visibilità dei prodotti
L’importanza delle vetrine espositive per negozi deriva dalla capacità di veicolare quei valori che caratterizzano l’azienda, ma anche dalla capacità di indurre il cliente all’acquisto. Nell’attuale mercato riscontriamo numerosi modelli e non è semplice individuare quello più efficace. È indispensabile fare attenzione a tante proprietà, tra cui materiali e finiture. Ma scopriamo gli accorgimenti più importanti per fare centro.
Dalla selezione dei colori al design: guida alla scelta della vetrinetta espositiva
Per individuare la vetrina espositiva che risponde alle proprie necessità è opportuno, in primo luogo, valutare lo spazio che si ha a disposizione. Per esempio, chi deve arredare un negozio piccolo può optare per una vetrina espositiva da muro. Questa tipologia occupa davvero poco spazio, abbellisce la parete e consente di mantenere l’ambiente ben ordinato e organizzato.
Al contrario, quando le metrature a disposizione sono ampie e c’è più margine di manovra, si può optare anche per vetrine rettangolari o a colonna, da collocare a centro stanza. Si tratta di complementi d’arredo di grandi dimensioni, con due o più sportelli e ripiani regolabili.
Un ulteriore fattore da tenere presente è il materiale che, solitamente, va selezionato in base all’uso specifico che si dovrà fare della vetrinetta. Esistono espositori che si utilizzano solo una volta, magari per pubblicizzare un nuovo prodotto all’interno di un pop-up store. In questo caso, la soluzione migliore è rappresentata senza dubbio dal cartone, materiale poco costoso ed estremamente leggero.
Al contrario, se la vetrina è fissa e deve contribuire a conferire al locale un’identità precisa, il consiglio è quello di puntare su plexiglass, metallo o legno, materiali decisamente più robusti e in grado di assicurare una lunga durata nel tempo. Alternativa altrettanto interessante è costituita dalle vetrine espositive per negozi in vetro, più adatte ad ambienti raffinati ed eleganti come le gioiellerie.
Suggerimenti pratici per acquistare la migliore vetrina espositiva negozio
Chiaramente, forme, dimensioni e materiali non sono gli unici criteri da considerare. Per accaparrarsi il miglior espositore per il proprio negozio, bisogna anche puntare su un prodotto caratterizzato da un eccellente rapporto qualità/prezzo. Ciò si traduce in un netto risparmio sulla spesa, senza però rinunciare alla qualità.
Certo, la vetrinetta espositiva è un contenitore a tutti gli effetti, ma è anche impiegata per comunicare un importante messaggio aziendale. Infatti, i clienti che visitano il negozio dovranno riuscire ad apprezzare la praticità di questo accessorio ma, allo stesso tempo, restare colpiti dalla sua estetica.
L’ultimo suggerimento è quello di affidarsi ad aziende che offrono unicamente prodotti Made in Italy, meglio ancora se certificati da attestati autorevoli, ad esempio il MUN (Marchio Unico Nazionale).